Accesso ai servizi

TOMMASO OBICINI

Tommaso Obicini da Nonio, l'uomo del dialogo...
La figura del francescano Tommaso Obicini, piuttosto trascurata dalla storiografia novarese, occupa un posto di rilievo nel campo degli studi relativi al Medio Oriente, soprattutto quelli riguardanti la lingua araba, siriana e copta.




IL COMITATO
Il comitato “Sulle orme di Padre Obicini” nasce nel dicembre 2008 da un gruppo di volontari del paese di Nonio con lo scopo iniziale di rivalutare un personaggio storico di rilevante importanza culturale, nato proprio a Nonio, che risulta conosciuto più all’estero che nei territori nei quali è nato. Ed allora il primo scopo del comitato è proprio quello di divulgare e diffondere la storia di questo personaggio facendolo conoscere per le sue azioni e le sue opere, rendendogli omaggio con un convegno, una giornata per condividere il messaggio di questo uomo del dialogo ed approfondire la conoscenza di religioni a confronto grazie a testimonianze dal vivo di persone che vivono la loro quotidianietà in climi incerti dove purtroppo molto spesso proprio la mancanza di dialogo causa conflitti. Per il 2009 l’attività di questo “giovane”, ma attivo comitato è dunque l’organizzazione dell’evento del 18 Aprile per commemorare Padre Obicini, ma le attività non finiscono qui. In cantiere ci sono una pubblicazione sulla storia del paese di Nonio, una piccola e significativa presenza ad una tappa del Girolago, ed una raccolta fondi per finanziare la ristrutturazione della Chiesa di San Biagio.
LO SCOPO DELLE ATTIVITA’ DEL COMITATO
Lo scopo delle attività del Comitato è principalmente quello di informare, di divulgare la conoscenza riguardante personaggi del passato, storie ed evoluzioni del paese di Nonio, cercando di instaurare con gli enti e le persone, partendo dai concittadini fino ad arrivare ai turisti, un rapporto di condivisione di attività ed eventi che possano rivitalizzare il paese e coinvolgerlo attivamente in questo tipo di eventi e manifestazioni. L’obiettivo comune è quello di migliorare il paese e di concentrare interessi che possano influire positivamente sul turismo e che possano portare persone a conoscere un piccolo paese attraverso le sue particolarità.


Documenti allegati:
TOMMASO OBICINI TOMMASO OBICINI (910,48 KB)
L' UOMO DEL DIALOGO
STORIA STORIA (1,43 MB)

LE OPERE LE OPERE (1,38 MB)
DI TOMMASO OBICINI
PER SAPERNE DI PIU' PER SAPERNE DI PIU' (516,17 KB)

RINGRAZIAMENTI RINGRAZIAMENTI (512,52 KB)

CONTATTI CONTATTI (556,28 KB)


Ignora collegamenti di navigazione